Passione nel sociale

 

Per le imprese che vogliano essere socialmente responsabili significa andare oltre il semplice rispetto della normativa vigente, investendo di più nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con i vari stakeholders, che possono essere clienti, dipendenti, fornitori, istituzioni finanziarie, organizzazioni terze in ambito sociale e ambientale, organizzazioni non governative, organi istituzionali. Questo approccio apre la strada a ripensare l’azienda ampliando i parametri di riferimento del successo organizzativo e quindi anche le sue strategie che ruotano intorno alle 3 P, Profitto, Persone e Pianeta. Si crea quindi un vantaggio competitivo per l’azienda in quanto la performance di un’impresa dipende anche da elementi di tipo intangibile ed è sostenuta nel tempo dalla capacità di generare valore nel lungo termine. Il “brand value”, l’immagine istituzionale e l’impatto sul sociale, sul fronte esterno, il clima aziendale e la cura del rapporto con i propri dipendenti, su quello interno, per esempio, contribuiscono a valorizzare il ruolo dell’azienda nella comunità allargata ed a rafforzarne la presenza, la reputazione ed il successo in termini commerciali e finanziari.

Il Ministero del Welfare ha anche identificato degli indicatori di performance, grazie ai quali le organizzazioni possono misurare il reale grado di responsabilità sociale. Tra questi ricordiamo: turnover del personale, formazione per i dipendenti, soddisfazione dei clienti, sviluppo del mercato, consumi di energia. L’evoluzione per l’impresa rispetto all’adozione del nuovo approccio consente una certa gradualità: dalla realizzazione di singole iniziative di comunicazione e interventi nel sociale fino alla ridefinizione della propria missione e strategia aziendale.

La sfida è di realizzare una vera rivoluzione culturale rispetto alla Responsabilità Sociale che non resti relegata ai vertici aziendali o ad iniziative d’effetto ma porti un vero senso di responsabilità condivisa verso le due P percepite come poco privilegiate, Persone e Pianeta. In un mondo sempre più interconnesso ed interdipendente riuscire ad aumentare la prosperità e la sicurezza in una parte del mondo influenza tutta la comunità globale della quale facciamo parte. Bisogna riuscire a cambiare prospettiva e non pensare solo a se stessi, al proprio gruppo o contesto locale ma alla società ed al mondo nel suo insieme. Questo cambiamento è molto complesso e sfidante, ma un crescente senso di urgenza, spinge un numero sempre maggiore di persone ad affrontarlo.