L’Intelligenza Emotiva

 

Il talento che stabilisce la differenza tra una relazione formale, fredda, distante, focalizzata soltanto sulla raccolta di dati, e un processo di interazione vivo, aperto e costruttivo, è l’intelligenza emotiva. Secondo Goleman, siamo tutti dotati di due specifiche menti, una predisposta a pensare e l’altra a sentire: si tratta di due facoltà indipendenti finalizzate a conoscere la realtà circostante. Mentre la facoltà intellettuale classifica, raccoglie e cataloga i dati, l’intelligenza emotiva rappresenta la capacità di riconoscere i nostri stati d’animo e quelli degli altri, di motivare sè stessi, e di gestire positivamente le emozioni, tanto interiormente, quanto nell’ambito delle nostre relazioni.

L’emozione è un’esperienza soggettiva d’intensità rilevante, accompagnata sempre da modifiche fisiologiche oltre che da varianti comportamentali ed espressive dell’organismo. Per questo motivo è impossibile percepire un’emozione e restare neutrali, tutti gli stati d’animo emotivi sono di natura piacevole o spiacevole. Sono relativamente recenti, anche se approfonditi, gli studi sull’intelligenza emotiva, sufficientemente convincenti da considerare l’ipotesi che il successo e la felicità si ottengono soprattutto allenando la capacità sociale ed emozionale utile al relazionarsi con gli altri.

La comunicazione efficace è il prodotto di una buona performance intellettuale di tipo emotivo, che alimenta la capacità di comprensione, l’autoconsapevolezza delle proprie emozioni, l’intuizione e la creatività, utili strumenti per impostare costruttivi rapporti con gli altri. Un sano e vincente spirito di squadra è fondato sull’apprendimento mirato di questo tipo di facoltà, spesso latente, ma di fondamentale importanza per gestire le proprie impressioni in ogni circostanza, trattando gli altri con empatia e comprensione. Entrambe le intelligenze, intellettuale ed emotiva, sono abilità essenziali per un Leader coach di successo, che ha il compito di svilupparle ed affinarle nel tempo, anche grazie al supporto del coaching.