Talent Development

 

Molte sono le sfide organizzative che riguardano il cambiamento. Una delle principali è la capacità di sviluppare i talenti all’interno dell’organizzazione assicurando una adeguata successione e valorizzando la crescita delle persone anche attraverso nuove opportunità e avanzamenti di carriera. Le aziende infatti riconoscono nella capacità di individuare, attrarre e gestire i talenti, una necessità fondamentale non solo per il presente ma anche per crescere e garantirsi una continuità nel futuro.

Le Risorse Umane hanno un ruolo chiave in un processo che deve essere guidato dal top management ma gestito da tutto il resto dell’organizzazione. All’interno di questo processo i manager hanno nuove responsabilità e vengono valutati non solo per le loro competenze tecniche ma anche in base alla loro capacità di gestire le persone e di farle crescere. Questa evoluzione della figura del manager, da “capo” a “coach”, è molto attuale e richiede un investimento da parte delle aziende, per sviluppare le capacità di leadership dei dirigenti attuali per garantirsi dei leader anche nel futuro.

Il coaching infatti permette di mettere in pratica quanto appreso attraverso la formazione sul campo, sperimentare attraverso errori e successi, rafforzare le aree di sviluppo in modo mirato. Tutto questo facilita lo sviluppo delle persone e permette di dare un senso alla propria crescita, elemento chiave di motivazione. Il coaching inoltre può avere un ruolo specifico nel preparare per un nuovo ruolo ed accelerare la performance una volta assunto il nuovo incarico.