Leadership development e culture change

 

Caso: Novo Nordisk – Leadership development e culture change

Novo Nordisk è una società farmaceutica leader nel settore del diabete e con una presenza notevole nel settore delle terapie ormonali e della crescita. Con quartiere generale in Danimarca, Novo Nordisk è presente in 79 nazioni con 26.000 dipendenti e prodotti presenti in 180 paesi. Data la forte espansione anche in Italia, uno dei maggiori mercati europei con oltre 174 milioni di fatturato e 250 impiegati, molta attenzione è stata posta a creare una cultura adeguata. Questa è stata definita come “Winning Culture” i cui pilastri sono una visione ampia e strategica, una presenza forte sul territorio, piani d’azione chiari e definiti ed una determinazione che consenta di lavorare insieme con passione.

Per rafforzare questa cultura, un ruolo chiave viene riconosciuto al Management Team sia a livello locale che internazionale ed un programma di Leadership Development viene sviluppato per creare allineamento e sinergie. Il percorso ha coinvolto tutto il Management Team incluso l’Amministratore Delegato che ha dato un grosso contributo attraverso una partecipazione attiva e forte sponsorship. Gli obiettivi del programma vertevano, oltre al rafforzamento della Winning Culture, ad integrare le diversità di background ed esperienza del gruppo, tipiche di un Consiglio d’Amministrazione di una multinazionale dove sono presenti molte nazionalità, lingue e professionalità, creando un forte spirito di gruppo.

Il programma di Leadership Development ha previsto una prima fase di analisi diagnostica basata sul feedback a 360° che ha coinvolto per ogni Direttore dalle 12 alle 15 persone per delineare una fotografia della situazione presente condivisa e realistica. Il coaching individuale, asse portante del progetto, è partito poi proprio dalla restituzione dei report del 360° e dall’identificazione degli obiettivi di sviluppo in ambito di Leadership. Questo piano di sviluppo individuale è stato integrato per coerenza con il processo di valutazione esistente in modo da facilitare la creazione di un linguaggio ed una cultura comune. Ad esso è stato integrato un percorso di Team Coaching che ha permesso di affrontare tematiche di gruppo molto importanti in modo risolutivo.

I temi trattati nel coaching sono stati molto ampi a secondo delle esigenze dei singoli e comprendevano:

  • Sviluppare uno stile di leadership da manager coach
  • Gestire in modo efficace le emozioni e lo stress
  • Creare uno spirito di squadra forte tra colleghi e collaboratori
  • Empowerment, la delega e la gestione del tempo
  • Essere assertivi
  • Avere capacità di organizzazione, visibilità e follow up dei progetti
  • Avere una visione strategica e un approccio innovativo alla risoluzione dei problemi
  • Gestione della diversità
  • Intelligenza emotiva
  • Comunicare in modo empatico ed efficace

Il coaching ha permesso, attraverso una forte apertura personale e desiderio di imparare dimostrata da tutti i partecipanti al programma di scoprire il mondo dell’intelligenza emotiva per portare maggiormente a galla le passioni ed i talenti anche nella quotidianità. Un processo di empowerment del team ha avuto come pilastri il coinvolgimento, il feedback e la delega. Mettersi nei panni degli altri per vedere e sentire le situazioni dal loro punto di vista è stato la chiave di volta per portare a termine cambiamenti organizzativi importanti. I risultati del percorso, visibili sia a livello individuale che nelle dinamiche di gruppo, dei colleghi e dei collaboratori, hanno avuto ricadute ed effetti positivi nei vari ambiti aziendali.

Il percorso di leadership development e coaching è stato anche esteso all’interno dell’azienda ai secondi livelli, in particolare nell’ambito delle vendite per poter trasferire con coerenza una cultura di coinvolgimento e gli strumenti necessari per realizzarla.