Lo spectrum della Leadership

 

Esiste un continuum che presenta l’evoluzione dello stile di leadership. Il passaggio da un approccio direttivo che da soluzioni e mostra la via si stempera fino allo stile di facilitazione del manager che vuole essere anche un coach per il suo team.

Lo stile del leader-esperto come modello dominante è sempre stato caratterizzato da un elevato controllo sulla gestione operativa dei progetti e per questo ha generato scarse risposte in termini di autonomia e apprendimento continuo del collaboratore.

L’approccio del coaching si focalizza sull’evoluzione della modalità di interazione del superiore nei confronti del gruppo; si intravede quindi nella freccia che indica il passaggio di tendenza, il punto cruciale tra lo stile direttivo dell’esperto e quello propositivo del leader-coach dove il concetto chiave è “suggerire” invece di ordinare semplicemente. Il leader invita così il collaboratore a riflettere, a farsi delle domande, ad esporre le sue personali considerazioni, per trovare, in sinergia, soluzioni innovative. Il passo successivo è consiste nell’imparare a delegare con fiducia apprezzando le possibili novità e i suggerimenti introdotti dall’esperienza e dalla visione alternativa di altri. Questo ha il vantaggio di creare un clima ricco di fermenti, dove entusiasmo ed empatia stimolino e amplifichino i risultati pianificati.