Approfondimento: Un percorso di Team Coaching

 

In un’ importante azienda del settore bancario, il team coaching è stato utilizzato con successo da un manager nel ruolo di coach su tematiche legate alla produttiva’ di un gruppo guidato da un team leader regionale.

Il manager, dopo aver partecipato ad alcuni incontri con il team leader ed il suo gruppo, aveva rilevato alcuni “sintomi evidenti” che si potevano riassumere nei seguenti punti:

  • scarsa comunicazione e scarsa condivisione delle esperienze nel gruppo
  • obiettivi personali e non di gruppo
  • evidenti convinzioni limitanti su obiettivi sfidanti
  • scarsa proattività

Le cause, dopo un attento ascolto, risiedevano nella mancanza di scambio delle esperienze o giudizi tra i colleghi che ostacolavano il dialogo. Questi comportamenti avevano anche un effetto di blocco soprattutto nei neo inseriti

In una sessione di team coaching con l’utilizzo del modello POWER, fu deciso tutti insieme di introdurre una scheda di feedback delle attività della settimana precedente, da compilarsi prima dell’incontro per poi condividerla durante la riunione di gruppo.
Dopo poco tempo, il risultato fu strabiliante e tutti i sintomi sopraindicati scomparvero, la proattività e la collaborazione si sprigionarono in modo evidente, ponendo le basi per la condivisione di obiettivi di gruppo sfidanti con strategie condivise.

Il team leader, dopo avere definito insieme al proprio team l’obiettivo di gruppo dei prossimi tre mesi, proseguì con sessioni individuali per la realizzazione di un piano operativo e di sviluppo a supporto di quello comune.

Risultati ottenuti:

  • Il gruppo triplicò la produttività nell’arco di 4 mesi
  • La scheda di feedback fu adottata con successo in altri gruppi ottenendo un miglioramento della comunicazione, delle relazioni tra colleghi ed una migliore condivisione delle esperienze.