Professional Coaching Academy

PROFESSIONAL COACHING ACADEMY: pubblicato il nuovo calendario della prossima edizione del corso per creare una cultura del Coaching in azienda, sviluppare le competenze del Manager Coach e del Coach professionista. Percorso in linea con la certificazione ACSTH della ICF International Coach Federation

Maggio-settembre 2022: edizione estiva del corso Professional Coaching Academy (PCA L1) online:

L’edizione primavera-estate della Professional Coaching Academy Livello 1 si svolgerà da maggio a settembre 2022.

PCA Livello 1 è il primo dei due livelli che costituiscono la Professional Coaching Academy®, il nostro programma, accreditato ICF-ACTP, per la formazione dei coach ed è concepito per creare una cultura del Coaching in azienda, sviluppare le competenze del Manager Coach e del Coach professionista.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile 2022 e il corso sarà confermato al raggiungimento di almeno 6 iscritti.

Il calendario sarà:

16, 17, 18 giugno 2022 (8.30-12.00 e 15-18, sabato 9.00-13.00)

26 e 27 maggio 2022 (8.30-12.00 e 15-18)

7, 8, 9 luglio 2022 (8.30-12.00 e 15-18, sabato 9.00-13.0

15 e 16 settembre 2022 (8.30-12.00 e 15-18)

Vuoi saperne di più? Compila il form per ricevere tutte le informazioni relative al percorso PCA L1.

Iniziamo gli allenamenti con la Coaching Practise Community

12 aprile 2022: Riprendiamo gli allenamenti della Coaching Practice Community: incontri online dedicati ai ns coach che hanno frequentato il PCA L1 o/e L2 …

Tanta pratica di coaching e ripasso di temi ed esercizi visti durante i corsi.

Potrai scegliere tra 2 pacchetti di incontri:

Pacchetto di 5 incontri di pratica a gruppi di 5/6 persone

Pacchetto di 10 incontri di pratica a gruppi di 5/6 persone

Queste saranno le date:

•        martedì 12 aprile, 15:00 – 18:00

•        mercoledì 27 aprile, 15:00 – 18:00

•        martedì 10 maggio, 15:00 – 18:00

•        martedì 7 giugno, 15:00 – 18:00

•        martedì 21 giugno, 15:00 – 18:00

Vuoi saperne di più? Compila il form per ricevere tutte le informazioni relative al percorso PCA L1.

Calendario Corsi 2022-2024

Professional Coaching Academy (PCA L1): per creare una cultura del Coaching in azienda, sviluppare le competenze del Manager Coach e del Coach professionista. Percorso in linea con i principi della ICF International Coach Federation.

Professional Coaching Academy (PCA L2): per arricchire la cassetta degli attrezzi del coach con ulteriori strumenti da applicare nelle sessioni di coaching con i propri clienti. Per partecipare a questo percorso è necessario aver superato con successo il corso Coaching Academy Foundation.

OKTOPOUS e TCPItaly al fianco delle aziende nell’onboarding dei neoassunti

Milano, 2 novembre 2021OKTOPOUS e TCP Italy lanciano un innovativo programma per aiutare le Medie Imprese nell’inserimento dei nuovi assunti durante i primi 100 giorni in azienda.

Le due aziende hanno raccolto i bisogni dei propri clienti di rendere più efficace l’inserimento dei nuovi assunti e hanno deciso di unire le proprie competenze per sviluppare un servizio di accompagnamento rivolto a manager e professionisti di alto livello che stanno entrando in una nuova azienda.

Il nuovo servizio, che prende il nome “Pronti, Partenza, Via!”, ha il fine di valorizzare l’investimento che le imprese fanno nella ricerca e selezione del personale e favorire l’inserimento del collaboratore nel nuovo ambiente lavorativo, riducendo così il rischio di dimissioni anticipate.

Per ottenere questo risultato, le due aziende hanno concepito un prodotto che integra un assessment preliminare, frutto dell’esperienza di OKTOPOUS nella ricerca e selezione del personale, con un percorso di group coaching, disciplina nell’ambito della quale TCP Italy si occupa da oltre vent’anni.

Ogni percorso durerà circa tre mesi, e accompagnerà i partecipanti verso una maggiore consapevolezza delle aspettative dell’azienda che li ha appena assunti e delle proprie, e li stimolerà a sviluppare piani di azioni per inserirsi efficacemente nel nuovo contesto organizzativo.

La prima edizione di Pronti, Partenza, Via! partirà a febbraio 2022.

Silvia Cipolla, Partner di OKTOPOUS ha detto: “Abbiamo voluto dare voce ad un bisogno delle Aziende di gestire in modo più accurato ed efficace il processo di onboarding. Spesso infatti esistono dei percorsi che puntano di più sul “cosa fare” che sul “come fare”: il nostro obiettivo è dare un aiuto concreto.

Maurizio Varini, co-fondatore e partner di TCP Italy ha detto “Immaginate di fare un viaggio in una grande città turistica e di voler visitare i luoghi più importanti ed interessanti, cercando di ottimizzare la vostra esperienza di viaggio. Cosa fareste? Magari cerchereste una guida turistica? Ecco, se questa metafora vi piace, immaginate ora di voler aiutare una vostra nuova risorsa ad accelerare il processo di conoscenza della vostra azienda attraverso la nostra guida. In questo percorso aiuteremo le nuove risorse a muoversi in maniera efficace all’interno della nuova organizzazione.

Per maggiori informazioni: info@oktopous.it, info@tcpitaly.com        
  OKTOPOUS, (www.oktopous.it) OKTOPOUS è una società di consulenza HR che propone servizi di Valutazione e Sviluppo del Personale, Formazione, Coaching, Recruitment e Outplacement.
Siamo in grado di valutare i bisogni espressi o latenti dei nostri clienti e di progettare interventi ad hoc modulando i diversi tools presenti nella nostra offerta. Proponiamo soluzioni sempre di facile comprensione e orientate al raggiungimento di risultati concreti e tangibili.


TCP Italy – The Change Partneship (www.tcpitaly.com) nasce nel 2000 con la missione aziendale di Consolidare ed Espandere, insieme ai propri Clienti, una Leadership di Successo. Offre servizi di Executive Coaching che consentono a manager e a top team di sviluppare il loro talento e la loro performance per raggiungere con successo ambiziosi obiettivi professionali.
La Coaching Academy® di TCP Italy offre corsi di coaching certificati da International Coaching Federation (ICF) e percorsi di formazione personalizzati per sviluppare la cultura del coaching nelle aziende.  

Il Coaching in Azienda, 17 giugno 2021 | dalle 9:00 alle 18:00

Il corso Il coaching in azienda fornisce gli elementi chiave per sviluppare in azienda progetti di coaching di successo. Attraverso l’approccio esperienziale i partecipanti potranno elaborare i contenuti proposti e individuare le applicazioni pratiche di quanto appreso nella propria realtà.

Durata: il corso durerà una giornata

Obiettivi: Il corso chiarisce le caratteristiche e le finalità del coaching in azienda, posizionandolo rispetto ad altri strumenti di sviluppo delle persone e illustrando le differenze tra diverse modalità di coaching (individuale, di gruppo e di team). I partecipanti acquisiranno un modello di riferimento per realizzare progetti di coaching, valorizzando gli strumenti utili a stimolare l’auto consapevolezza delle persone e individuando gli attori da coinvolgere nell’attivazione dei percorsi.

Audience: Responsabili delle risorse umane, HR Business partner, Responsabili Formazione & Sviluppo

Perchè iscriversi:

  • Per avere una visione più nitida su come includere il coaching nello sviluppo delle persone in azienda
  • Per conoscere meglio quali persone coinvolgere nei progetti e cosa chiedere loro
  • Per poter valutare le proposte dei fornitori con maggiore cognizione di causa

Temi del corso:

  1. Definizione e caratteristiche del coaching
  2. Posizionamento rispetto ad altri strumenti (mentoring, counseling, formazione, consulenza)
  3. Aree di applicazione e modalità (Leadership development, comunicazione, gestione del cambiamento, well being, ecc…)
  4. Il Progetto di coaching
    1. Ruoli
    1. Attività preparatorie
    1. Fasi del percorso
  5. Da 1 a molti (Group e team coaching)

Prezzo: 400 € + IVA

Il corso verrà confermato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti. La formazione si svolgerà in live streaming sulla piattaforma Zoom. L’intera giornata sarà registrata e a disposizione dei partecipanti per un mese dopo il corso.

Potete prenotarvi al corso il Coaching in Azienda utilizzando il form di prenotazione, ricevendo quindi le informazioni per l’iscrizione.

Milano, 22 marzo e 12 aprile 2021, Laboratori di coaching

Continuano i nostri Open-Day rivolti a chi desidera comprendere cosa è concretamente il coaching e capire il valore che può portare.

I Laboratori di Coaching hanno lo scopo di far conoscere direttamente, con l’aiuto di una dimostrazione pratica, i principi e le tecniche su cui si fonda questa professione, evidenziano le possibili applicazioni in azienda con gli obiettivi e i benefici che si possono raggiungere.

Il workshop è condotto da uno dei nostri Coach certificati presso la International Coach Federation (ICF) e si rivolge a Manager, Responsabili Risorse Umane, Responsabili Formazione, Sviluppo e Organizzazione, Direttori e Amministratori Delegati

Il Laboratorio di Coaching è anche l’occasione per conoscere la nostra Coaching Academy che offre percorsi di formazione per sviluppare la cultura aziendale del coaching, formare la figura professionale del coach interno all’azienda e realizzare un nuovo stile di leadership del manager come Coach.

I prossimi appuntamenti:

  • 22 marzo 2021, dalle ore 17:30 alle ore 19:30 – webinar
  • 12 aprile 2021, dalle ore 17:30 alle ore 19:30 – webinar

Registrazione e/o richiesta di informazioni

TCP2020 – Grazie

5 maggio 2020 – TCP2020

A voi che avete partecipato al nostro compleanno, lasciamo un ricordo, un segno, un piccolo seme
da piantare nel giardino dei vs talenti…

Con stima

TCP2020 – La parola ai nostri clienti

TCP2020 – Intervento di Morel Fourman
TCP2020 – La parola ai nostri clienti
TCP2020 – La parola ai nostri speaker